“Un’azienda ospedaliera che voglia realizzare un nuovo ospedale attraverso partenariato pubblico-privato può procedere pur se sprovvista di qualificazione come stazione appaltante per il settore dei lavori pubblici, e seppur l’opera non sia inserita nel programma triennale delle esigenze pubbliche? No, non può. Lo stabilisce il nuovo Codice degli Appalti e Anac lo ha ribadito con il Parere funzione consultiva n. 9 del 28 febbraio 2024 rispondendo ad un’azienda ospedaliera del Piemonte”.
Questa è l’autoreferenziale notizia pubblicata dall’Anac sul proprio sito istituzionale.
Ma davvero, come afferma Anac, “lo stabilisce il nuovo Codice degli appalti”?
Andiamo con ordine.
Il prefato parere sosteneva che “la valutazione preliminare in realtà non è riconducibile alla mera attività di “programmazione” degli acquisti ma attiene propriamente alla fase di “progettazione tecnico-amministrativa” della procedura che, in quanto tale, deve ritenersi riservata a soggetti qualificati”.
Pertanto, concludeva l”Authority, “è necessaria la qualificazione per tutte le fasi relative alla progettazione, affidamento ed esecuzione dei medesimi contratti, ivi compresa la fase di valutazione preliminare ex art. 193“.
T.A.R. Campania, Salerno, I, ord. 22 novembre 2024, n. 453, sebbene nella sommaria delibazione della fase cautelare, non conviene con l’Anac, e confuta apertamente la conclusione tratta dall’Authority:
il ricorso principale non presenta profili di fondatezza, essendo richiesta dall’articolo 62 del codice dei contratti pubblici la qualificazione delle stazioni appaltanti per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di contratti di partenariato pubblico privato; nel caso controverso, il provvedimento impugnato non è stato adottato nel corso della fase della progettazione, bensì nella fase preliminare del procedimento in cui la stazione appaltante ha individuato una proposta di interesse pubblico, per cui la suddetta qualificazione non sembra necessaria
E la circolare dell’altro giorno di Salvini sulla qualificazione delle stazioni appaltanti?
Sul punto muta…