Altri articoli
-
in Sentenze
Legittimità della verifica del costo dei lavoratori autonomi mediante raffronto con il CCNL di riferimento.
Il Tar Puglia, nel respingere il ricorso, ricorda come, sulla base degli approdi giurisprudenziali, il costo del lavoro autonomo non sia sottratto alla verifica di anomalia, con possibilità di prendere a riferimento (senza che sia rigidamente vincolante) il CCNL di riferimento per mansioni analoghe. Questo quanto stabilito da Tar Puglia, Bari, Sez. II, 18/09/2024, n. […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
“Piena conoscenza” dell’atto lesivo.
Il Tar Puglia ricorda come, secondo la giurisprudenza ampiamente consolidata, la “piena conoscenza” dell’atto lesivo non debba essere intesa come cognizione “piena ed integrale” dei provvedimenti che si intendono impugnare. E’ infatti sufficiente la percezione dell’esistenza di un provvedimento amministrativo. Questo quanto ribadito da Tar Puglia, Lecce, Sez. II, 17/09/2024, n. 1017 (che dichiara irricevibile […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
Progetto di assorbimento: è da considerarsi parte dell’offerta?
Progetto di assorbimento: è da considerarsi parte dell’offerta? Leggi tutto…
-
in Sentenze
La modalità di calcolo del costo della manodopera funzionale alla verifica di anomalia.
Nel respingere l’appello il Consiglio di Stato ricorda la modalità di calcolo del costo della manodopera funzionale alla verifica di anomalia. Essa si compone di due operazioni principali: va dapprima stimato il costo medio effettivo (dividendo, cioè, la retribuzione lorda annuale per il numero di ore effettive di lavoro); successivamente, occorre moltiplicare tale valore medio […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
Pendenza di giudizio tributario: qual è la somma esigibile dall’erario ai fini delle valutazioni sulla regolarità fiscale?
Pendenza di giudizio tributario: qual è la somma esigibile dall’erario ai fini delle valutazioni sulla regolarità fiscale? Leggi tutto…
-
in Sentenze
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente.
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente: la gara è funzionale a portare a compimento l’intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell’intervento medesimo. Nell’accogliere l’appello su una procedura espletata in vigenza del D. Lgs 50/2016 il […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
L’esclusione di operatore la cui offerta sia “pari” alla soglia di anomalia calcolata ai sensi del Metodo A dell’allegato II.2. al Codice è coerente con il principio di risultato.
Il Tar Sicilia prima ribadisce che, in applicazione corretta del Metodo A dell’allegato II.2. al Codice, l’offerta che presenti un ribasso percentuale “pari” alla soglia di anomalia deve essere automaticamente esclusa insieme alle offerte di ribassi superiori, come già previsto dalla disciplina previgente. Successivamente evidenzia come questa conclusione sia coerente con il principio di risultato […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
Soglia dei 5.000 euro ai fini dell’irregolarità fiscale: sollevata questione di legittimità costituzionale
Soglia dei 5.000 euro ai fini dell’irregolarità fiscale: sollevata questione di legittimità costituzionale Leggi tutto…
-
in Sentenze
Problemi nella traduzione della procura in spagnolo? Il caso che nessun RUP vorrebbe sulla scrivania…
Il R.U.P. di una procedura, ritenendo che i contratti di avvalimento stipulati fossero inefficaci in quanto sottoscritti da un soggetto privo dei poteri di rappresentanza (procura tradotta dallo spagnolo), procedeva all’esclusione dell’offerente da una procedura di gara. Detto offerente ha chiesto alla Stazione appaltante di annullare in autotutela il provvedimento di esclusione, evidenziando la sussistenza […] Leggi tutto…
-
in Sentenze
I servizi analoghi non sono i “servizi identici”. Anche per la progettazione.
Nelle gare pubbliche, laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di «servizi analoghi», tale nozione non può essere assimilata a quella di «servizi identici». Queste coordinate valgono anche per i servizi di progettazione. Lo ricorda Tar Campania, Napoli, Sez. I, 10/09/2024, n. 4906: Con riferimento alla valutazione operata dalla Commissione di […] Leggi tutto…