in

Dirigente scolastico commissario di gara

Tar Lazio, Latina, sez. I, 23 febbraio 2018, n. 101

Il dirigente scolastico, nel caso di specie Rup della procedura, può svolgere il ruolo di commissario di gara?

Risposta affermativa arriva dal Tar Lazio, Latina, sez. I, 23 febbraio 2018, n. 101:

Il bando della gara in argomento risale all’8 settembre 2017, nella vigenza quindi della nuova disciplina che, contrariamente a quella precedente richiamata dalla ricorrente, non preclude al RUP di svolgere la funzione di componente della commissione di gara.

“Nella fattispecie, se si considera la modestia dell’affidamento e soprattutto la circostanza che la stazione appaltante è un istituto di istruzione nel cui organico deve supporsi non esista personale amministrativo che abbia una particolare specializzazione in materia di gare, la partecipazione alla commissione del Dirigente scolastico che ha anche assunto la veste di r.u.p. non può essere considerata illegittima, apparendo ragionevolmente giustificata”.

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Scritto da Elvis Cavalleri

Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; laureando in giurisprudenza; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it