in

Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile: sanabile con il soccorso istruttorio?

T.A.R. Toscana, III 17 giugno 2025, n. 1089

Il rapporto periodico sulla sulla parità di genere “non attiene al costo della manodopera e, pertanto, pur traguardando finalità di tutela rientranti nella polifunzionalità del contratto pubblico, esso esula dall’offerta economica stricto sensu intesa“.

Sulla base di detto assunto, T.A.R. Toscana, III 17 giugno 2025, n. 1089 ha ritenuto assentibile il soccorso istruttorio.

D’interesse rilevare come detto rapporto informativo fosse stato richiesto, ante correttivo, per una gara non afferente al PNRR.

Ciononostante, invero in modo difficilmente condivisibile, il Collegio ha ritenuto legittima la richiesta, in quanto non riferibile ad un requisito di oredine generale, ma di “un requisito speciale attinente e proporzionato all’oggetto del contratto (art. 10, comma 3, d. lgs. n. 36/2023), atteso che nel caso in esame si tratta dell’aggiudicazione di un appalto di servizi ad alta intensità di manodopera”.

Scritto da Elvis Cavalleri

Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in giurisprudenza, in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it