in

Prezzo più basso ed autovincolo ad una commissione giudicatrice

Tar Puglia, Bari, Sez. I, 23 novembre 2017, n. 1205

In una procedura da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso ed in presenza di un autovincolo nel bando all’impiego di una commissione giudicatrice è legittima la valutazione monocratica  del RUP delle offerte?

Risposta negativa arriva dal Tar Puglia, Bari, Sez. I, 23 novembre 2017, n. 1205 ove si legge “che nell’esplicazione della sua discrezionalità la S.A. si era oramai autovincolata in merito alla scelta dell’organo collegiale deputato alla verifica delle offerte, sicché immotivatamente il predetto Dirigente ha attribuito la mera funzione di testimone ai due funzionari nominati, sostanzialmente arrogandosi potestà decisionali monocratiche che invece non gli competevano“.

Scritto da Elvis Cavalleri

Avvocato. Senior partner della società TrasP.A.re, specializzata in contratti pubblici; laureato in giurisprudenza, in scienze e gestione dei servizi (scienze della pubblica amministrazione) ed in scienze del servizio sociale; esperienza decennale in qualità di dipendente di pubbliche amministrazioni nella gestione di gare d'appalto; curatore scientifico del portale giurisprudenzappalti.it