in

Procedura negoziata previa raccolta di manifestazioni di interesse. Non opera la rotazione!

Tar Campania, Napoli, Sez. IV, 14/02/2022, n. 978

Sembra ormai un dato consolidato quello secondo cui, nel caso di procedure aperte al mercato ( in questo caso procedura negoziata preceduta da manifestazione di interesse ) non opera il principio di rotazione. Oggi è la volta del Tar Campania a ribadire questo orientamento.

La ricorrente contesta l’aggiudicazione per violazione del principio di rotazione degli inviti in quanto la migliore offerta sarebbe l’aggiudicataria uscente.

Tar Campania, Napoli, Sez. IV, 14/02/2022, n. 978 respinge il motivo di ricorso:

RITENUTO che:

-la dedotta violazione del principio di rotazione degli inviti (e degli affidamenti) enunciato dall’art.36 d.lgs. n. 50/2016 non sussista, avendo la Stazione Appaltante specificamente e adeguatamente motivato l’operata deroga al principio in parola, evidenziando nella determina a contrarre che “l’operatore economico uscente ha fornito in precedenza un servizio di ottimo livello con notevole soddisfazione dell’utenza, utilizzando personale qualificato, rispettando i tempi stabiliti, rispettando alla lettera il capitolato speciale d’appalto, offrendo un prezzo adeguato di mercato e ribassando rispetto alla richiesta media; ciò è attestato inoltre dal curriculum dell’operatore in merito alle attività svolte di tipologia similare e dall’attestato di regolare esecuzione rilasciato da questo Istituto per i servizi svolti” (cfr. art.9 della determina a contrarre ………; in tal senso depongono le Linee guida n.4 dell’ANAC e la prevalente giurisprudenza amministrativa, cfr., ex multis, Consiglio di Stato sez. V, 31/03/2020, n.2182, T.A.R. Genova, sez. II, 17/07/2020, n.505; T.A.R. Cagliari, sez. II, 15/02/2021, n.94);

Scritto da Roberto Donati

Laureato in scienze politiche, appassionato di diritto con esperienza ventennale nella pubblica amministrazione in qualità di responsabilità del settore gare ed appalti, ed attuale responsabile del servizio Affari Generali della Siena Parcheggi Spa (società in house del Comune di Siena).